PROGETTO DI RESTYLING CROMATICO DI ALCUNI EDIFICI SITUATI IN PIAZZA PLEBISCITO E IN PIAZZA ENRICO D’AMICO A LANCIANO, ABRUZZO
Il progetto di riqualificazione cromatica di alcuni edifici a Lanciano vuole essere il primo passo verso una nuova identità della città, poiché migliorare il livello estetico di un paesaggio con un uso consapevole del colore, significa, come è stato dimostrato, incrementare il benessere psicofisico delle persone e valorizzare le peculiarità del territorio.
Il valore sociale del colore
Nei centri storici i colori sono la viva testimonianza di una cultura del costruire sedimentata nei secoli e caratterizzata da un insieme di diversi fattori: topografici, storici, climatici e culturali, ma anche da una componente magica e misteriosa di origine mitologica. Un mosaico d’identità e stratificazioni che caratterizza sia i luoghi di culto che gli edifici pubblici e privati. L’intervento “ColoriAmo Lanciano”, ad opera di IACC Italia, ha l’obiettivo, attraverso la riqualificazione cromatica di alcune delle facciate storiche di Piazza Plebiscito e di Piazza D’Amico, di rendere più vivibili i luoghi, aumentando la sensazione di appartenenza e di benessere di coloro che vi abitano. Il paesaggio cromatico delle città nasce dalla costante interazione tra singoli e collettività determinando sinergie culturali che arricchiscono lo spirito individuale e collettivo. La tavolozza urbana rappresenta quindi una sorta di sublimazione del genius loci che rende unica e inconfondibile ciascuna città, differenziandola dalle altre per materiali e morfologia del territorio.
Il ruolo di IACC Italia
IACC Italia per la riqualificazione cromatica di Piazza Plebiscito e di Piazza D’Amico ha formulato un progetto ben definito che saprà donare alla città di Lanciano una nuova identità, apportando, attraverso il miglioramento estetico, benefici concreti alla qualità della vita dei cittadini. Inoltre, attraverso il valore sociale del colore si sta studiando un modello di fattibilità economica, con l’impiego di risorse pubbliche e private, coinvolgendo il mondo dell’imprenditoria e dell’industria, le attività commerciali e i cittadini, con l’intento comune di riportare dinamicità ed equilibrio alla città intera. Entrambi gli interventi hanno richiesto approcci progettuali differenziati,interventi mirati (site specific), finalizzati alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno sito.
Il progetto è basato sull’interazione tra progettisti, istituzioni, aziende e maestranze locali, con la partecipazione anche dei cittadini della città di Lanciano
Migliorando il livello estetico del paesaggio e valorizzando le peculiarità del territorio si incrementa il benessere psicofisico delle persone che vi abitano. I colori stimolano emozioni, reazioni inconsce, assumono significati soggettivi e collettivi e concorrono a configurare un autentico “meta-paesaggio emozionale”. Per formulare un progetto cromatico efficace è stato necessario garantire la piena integrazione tra l’uomo e l’ambiente, obiettivo che si è raggiunto attraverso un’analisi dettagliata degli spazi e delle percezioni di chi li fruisce.
A tal fine IACC Italia ha messo a punto uno specifico questionario finalizzato allo studio dell’impatto dei colori nella città. Si tratta del “profilo di polarità” che si basa sul differenziale semantico e costituisce uno strumento di analisi efficace, mediante il quale la qualità di uno spazio può essere rappresentata in modo comprensibile fornendo elementi utili per la progettazione.Il questionario è stato sottoposto a un campione di trecentocinquanta persone (circa 1% della popolazione) e le informazioni raccolte hanno evidenziato la necessità di preservare il patrimonio cromatico della città, rendendolo allo stesso tempo più dinamico e più vicino ai giovani.
Sulla base delle informazioni acquisite è stato sviluppato un progetto che tiene conto del valore storico e delle caratteristiche degli edifici, ma anche dei desideri di chi vive quotidianamente la città; questa infatti non è solo un insieme di architetture, ma anzi un luogo di corpi in movimento, di persone, di autobus, di automobili, di tanti elementi che vi sostano o la percorrono quotidianamente.
Il nucleo antico della città
Il nucleo antico della città di Lanciano, situata in provincia di Chieti (Abruzzo), è diviso in 4 quartieri storici che si sviluppano su altrettante collinette: Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca, delimitati tra loro dalle vie principali di Lanciano. Piazza del Plebiscito è il centro del nucleo antico, mentre Piazza D’Amico, adiacente ad esso, rappresenta l’inizio dall’espansione della città novecentesca che si è sviluppata in una zona pianeggiante intorno alla stazione ferroviaria.
La Piazza del Plebiscito, intorno alla quale convergono a semicerchio quattro quartieri storici della città e sulla quale si innesta il Corso Trento e Trieste – arteria principale della città novecentesca, è il risultato di una serie di complesse trasformazioni susseguitesi dal basso medioevo agli inizi del ‘900. Del tutto scomparso è l’aspetto medievale di piazza chiusa, circondata da portici a botteghe; gli edifici più antichi, che su di essa si affacciano, sono il campanile di San Francesco, innalzato nel XIII secolo e il portico della Zecca, edificato nel ‘400 all’imbocco dell’attuale Corso Roma. Dei primi anni del ‘600 è il campanile della cattedrale la cui facciata risale invece al primo quarto dell’800, esattamente come il disegno della facciata del teatro F. Fenaroli.
La Piazza D’Amico, quasi adiacente a Piazza del Plebiscito, rappresenta invece l’inizio dell’espansione della città novecentesca sviluppatasi in una zona pianeggiante intorno alla stazione ferroviaria. Conosciuta al tempo con il nome di Piazza della Pietrosa, oggi è il risultato del riempimento della Vallata della Pietrosa progettato col piano regolatore elaborato dall’ingegnere Filippo Sargiacomo nel 1879, compiuto nel 1904 e completato negli anni ’50. La piazza è caratterizzata da antichi edifici e dalla presenza delle tracce delle antiche fortificazioni da un lato, mentre, sul lato opposto, la linea e lo sviluppo degli edifici sono stati dettati in maniera evidente della natura del sito, costituito per la maggior parte da terreno di riporto; i prospetti infatti denunciano in maniera evidente che furono realizzati senza nessuna preoccupazione di tipo estetico venendosi a trovare in origine su uno strapiombo difficilmente accessibile. Nessunintervento di miglioramento è stato condotto in questi anni sulla cortina di edifici che racchiude questa Piazza diventata, nel corso degli anni, principale punto di accesso alla città di Lanciano.
PIAZZA PLEBISCITO
I prospetti, oggetto del progetto di riqualificazione cromaticadi Piazza del Plebiscito, interessano edifici costruiti nell’arco di tre secoli, dalle antiche case-botteghe settecentesche all’ottocentesco Palazzo Mariani, per arrivare alla Casa Petrosemolo, del primo quarto del ‘900. L’intervento su Piazza Plebiscito ha richiesto un approccio di tipo storico filologico, con l’analisi e il ripristino dei materiali e dei pigmenti originari, riequilibrando i colori e soprattutto l’indice di rifrazione della luce, così da restituire una visione d’insieme in grado di conferire una nuova luce alla piazza rispetto a quello che oggi appare un angolo buio e privo di fascino.
PIAZZA D’AMICO
L’intervento di riqualificazione cromatica di Piazza D’Amico ha interessato il prospetto retrostante dell’edificioche, proprio per la sua storia, risulta particolarmente discontinuo, sia da un punto di vista strutturale che morfologico. Proprio per questo motivo sono state aggiunte, nel tempo, aree intonacate, superfetazioni di volume consistente e incongruenti sovrapposizioni che hanno interessato sia la struttura che le finiture, quali porte, finestre, imposte, infissi, balconi e saracinesche. In questo caso IACC Italia ha scelto di intervenire riequilibrando i vari elementi esistenti, talvolta enfatizzandoli e altre volte mimetizzandoli con l’ambiente circostante, reintegrando alla perfezione l’edificio nel tessuto urbano circostante, tanto da renderlo a tutti gli effetti un vero e proprio elemento del paesaggio. L’approccio contemporaneo adottato per il progetto di riqualificazione cromatica in Piazza D’Amico ha caratterizzato l’utilizzo della luce e del colore in modo più scenografico. La soluzione proposta è stata quella di formulare un clima cromatico cangiante e armonico che risultasse ancora più sorprendente nelle ore serali grazie all’utilizzo di una particolare illuminazione capace di generare un radicale cambiamento dello scenario. Il progetto ha inoltre lo scopo di dare una veste nuova ad un edificio rimasto sempre in disparte, tralasciato in quanto retro di qualcos’altro, ma che di fatto ha un forte impatto visivo, soprattutto per coloro che arrivano per la prima volta a Lanciano per visitare la città e vi fanno ingresso proprio da Piazza D’Amico.
pragmaticplay
Dicembre 15, 2022What’s up, just wanted to tell you, I liked this post.
It was practical. Keep on posting!
Credit Tips
Dicembre 15, 2022Our invoices vary from credit card payments, mortgages, phones, and utility payments.
Fundamentally, loan issuers would come for their money in case you don’t make
payments on time. Every collection adds to your
credit report and can cripple your loan negotiation ability.
In the latest FICO versions, paid collections won’t
hurt your score, but outstanding ones surely will.
If one of your account goes into collection, your credit score
plummets depending on a few components. If your score is high,
you’ll lose more points than a person with a handful of points.
Should you miss a payment, your creditor would record it to the agencies as”late payment.” However, if you
don’t pay penalties or bring your account to status, you might experience a
collection. Instantly you encounter a set; your credit score
would fall drastically. Resolving a set is a painstaking procedure, hence making timely payments is obviously an ideal
way.
my blog post; Credit Tips
mom and son porn
Dicembre 16, 2022you are in point of fact a just right webmaster. The web
site loading pace is incredible. It sort of feels that you are doing any distinctive trick.
Furthermore, The contents are masterwork. you’ve done a excellent job on this subject!
live casino
Dicembre 17, 2022I believe that is among the such a lot significant info for me.
And i am happy studying your article. But want to remark on few
normal things, The web site style is perfect, the articles is actually excellent : D.
Good activity, cheers
kardinal
Dicembre 18, 2022ทางเราจำหน่าย kardinal stick , ks uik , ks kurve ต้องขอบอกได้เลยว่า kschill.com เป็นตัวแทนหลักอย่างเป็นทางการในไทย ที่ใหญ่ที่สุด
และเป็นเจ้าเดียวกับ RELX THAILAND สินค้าทุกแบรนด์ ทุกรุ่น เราได้ทำการคัดสรร บุหรี่ไฟฟ้า ที่เป็นหนึ่งในนวัตกรรม ช่วยเลิกบุหรี่ ที่มีประสิทธิดีเยี่ยม และช่วยได้จริง มาให้ลูกค้าได้เลือกใช้ โดยสินค้าทุกชิ้นของเรา สั่งตรงจากโรงงาน
mythbusters rocket sled meets binary options
Dicembre 18, 2022Aw, this was a really nice post. Finding the time
and actual effort to generate a very good article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never seem
to get anything done.
make 1000 in binary trading options
Dicembre 18, 2022I would like to thank you for the efforts you
have put in penning this site. I really hope to view the same
high-grade content by you in the future as well.
In fact, your creative writing abilities has inspired me
to get my very own website now 😉
latest binary options news
Dicembre 19, 2022I every time used to study article in news papers but now as I am a
user of net therefore from now I am using net for articles, thanks to web.
trade binary options demo accounts
Dicembre 19, 2022My developer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the expenses.
But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on numerous websites for
about a year and am anxious about switching to another platform.
I have heard great things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my
wordpress posts into it? Any help would be greatly appreciated!
kardinal
Dicembre 21, 2022ทางเราจำหน่าย kardinal stick ,
ks quik , ks kurve ต้องขอบอกได้เลยว่า kschill.com เป็นตัวแทนหลักอย่างเป็นทางการในไทย ที่ใหญ่ที่สุด และเป็นเจ้าเดียวกับ RELX THAILAND สินค้าทุกแบรนด์ ทุกรุ่น เราได้ทำการคัดสรร บุหรี่ไฟฟ้า ที่เป็นหนึ่งในนวัตกรรม
ช่วยเลิกบุหรี่ ที่มีประสิทธิดีเยี่ยม และช่วยได้จริง มาให้ลูกค้าได้เลือกใช้ โดยสินค้าทุกชิ้นของเรา สั่งตรงจากโรงงาน
binary options trading platform
Dicembre 21, 2022I all the time emailed this website post page to all
my contacts, as if like to read it then my links will too.
binary options daily analysis of stock
Dicembre 22, 2022Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point.
You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos
to your blog when you could be giving us something enlightening
to read?
oranı düşen maçlar
Dicembre 26, 2022Unquestionably believe that that you said.
Your favourite justification seemed to be at the internet the simplest thing to have in mind of.
I say to you, I definitely get irked while folks think about concerns
that they plainly do not recognize about. You managed to hit the nail upon the highest as well as
defined out the entire thing with no need side effect , people can take a signal.
Will probably be again to get more. Thank you
ออกแบบโบรชัวร์
Dicembre 27, 2022Thanks for some other magnificent article. Where else may just
anyone get that type of info in such a perfect means of
writing? I’ve a presentation next week, and I am at the look for such info.
syslog ng 3 2 options binary
Dicembre 27, 2022It’s very straightforward to find out any topic on net as compared to books, as I found this article at this site.
binary options robot scam managed account
Dicembre 27, 2022I could not refrain from commenting. Well written!
ichimoku binary options
Dicembre 27, 2022I every time spent my half an hour to read this website’s articles or reviews every
day along with a mug of coffee.
instagram takipçi hilesi
Dicembre 28, 2022instagram takipçi hilesi nereden satin alinir, tabiki takipmax.com’dan hemen sipariş ver ve keyfine bak.
instagram takipçi satın al
Dicembre 31, 2022What’s up friends, good post and nice arguments commented at this place,
I am truly enjoying by these.
banko maçlar
Dicembre 31, 2022Hi! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no data backup.
Do you have any solutions to stop hackers?
instagram takipçi hilesi
Dicembre 31, 2022I like the helpful info you provide in your articles.
I will bookmark your blog and check again here frequently.
I am quite certain I will learn a lot of
new stuff right here! Best of luck for the next!
instagram takipçi satın al
Gennaio 1, 2023Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to
assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.
instagram takipçi hileis
Gennaio 1, 2023You can certainly see your skills within the work you write.
The sector hopes for even more passionate writers such as
you who aren’t afraid to mention how they believe.
All the time go after your heart.
instagram takipçi hilesi
Gennaio 2, 2023you are in reality a just right webmaster. The web site loading pace is amazing.
It seems that you are doing any unique trick.
Also, The contents are masterwork. you have performed a wonderful job in this matter!
takipçi satın al
Gennaio 2, 2023If you desire to get much from this article then you have to apply such strategies to your won weblog.
kartki
Gennaio 3, 2023I loved as much as you will receive carried out right here.
The sketch is tasteful, your authored material stylish.
nonetheless, you command get bought an impatience over that you wish be delivering the following.
unwell unquestionably come further formerly again since exactly
the same nearly very often inside case you shield this increase.
Medical Visa Online Application
Gennaio 7, 2023Hi there all, here every person is sharing such experience, thus
it’s good to read this website, and I used to visit this weblog everyday.
Florentina Galaz
Gennaio 7, 2023How To Find A Good Airbnb Property
Binary Options
Gennaio 11, 2023Make money trading opions.
The minimum deposit is 50$.
Learn how to trade correctly. How to earn from $50 to $15000 a day.
The more you earn, the more profit we get.
I just hope I am useful in some way .
Takako Wieand
Gennaio 11, 2023Assess our Airbnb Real Estate News Website
100 accurate binary options indicator for mt4
Gennaio 12, 2023For latest news you have to visit world wide web and on internet I found
this web page as a finest web site for most recent updates.
aesthenyclinic
Gennaio 17, 2023Hello there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same
niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a
extraordinary job!
top binary options signals
Gennaio 20, 2023Just desire to say your article is as surprising.
The clearness on your publish is simply cool and that i can suppose you’re an expert on this subject.
Well with your permission let me to snatch your RSS feed to stay up to date with impending post.
Thank you one million and please continue the gratifying work.
best binary options signals 2013 nba
Gennaio 20, 2023Amazing! Its actually amazing post, I have got much clear idea regarding from this post.
binary options how to guide
Gennaio 20, 2023I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is needed to get setup?
I’m assuming having a blog like yours would
cost a pretty penny? I’m not very internet
savvy so I’m not 100% positive. Any tips or advice would be greatly
appreciated. Many thanks
60s binary options strategy
Gennaio 20, 2023Nice post. I was checking constantly this blog and
I am impressed! Extremely useful info specially the last part :
) I care for such information a lot. I was looking for this particular info
for a long time. Thank you and good luck.
auto trade binary options mt4 signal indicator
Gennaio 20, 2023Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative.
I’m going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future.
A lot of people will be benefited from your writing.
Cheers!
Sport betting
Gennaio 22, 2023Sports betting, football betting, cricket betting, euroleague football betting,
aviator games, aviator games money – first deposit bonus up to 500 euros.Sign up bonus
best binary options indicators
Gennaio 22, 2023I’m not that much of a online reader to be honest but your
sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later.
Cheers
https://www.imdb.com/user/ur161326966
Gennaio 25, 2023Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say
that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts.
In any case I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!
三五笑话
Gennaio 25, 2023不知道说啥,开心快乐每一天吧!
Devinwic
Gennaio 26, 2023http://uid.me/custom_writing
get cash fast
Gennaio 26, 2023Hi there, You have done an incredible job. I’ll definitely digg it and personally recommend to my friends.
I’m confident they’ll be benefited from
this site.
Auto Trading
Gennaio 26, 2023I do consider all of the concepts you have presented for your post.
They’re really convincing and can definitely work. Still, the posts are
very quick for newbies. Could you please lengthen them a little from next time?
Thank you for the post.
w88
Gennaio 29, 2023Howdy would you mind letting me know which webhost you’re
working with? I’ve loaded your blog in 3 different web browsers and
I must say this blog loads a lot faster then most.
Can you recommend a good hosting provider at a honest price?
Thank you, I appreciate it!
My webpage … w88
Houston Petting Zoo
Gennaio 30, 2023Thanks for finally writing about > PROGETTO DI RESTYLING CROMATICO DI ALCUNI EDIFICI SITUATI IN PIAZZA
PLEBISCITO E IN PIAZZA ENRICO D’AMICO A LANCIANO, ABRUZZO – WAGENLACK Houston Petting Zoo
Roxanne
Gennaio 31, 2023First and foremost, take the time to do your analysis.